Messaggio a sorpresa quello che il Presidente Obama ha voluto fare ai partecipanti della nona edizione dei ” Gay Games “ in corso nelle città di Cleveland e Akron, in Ohio.
Un saluto ma soprattuto in incoraggiamento: non tutti gli atleti avrebbero la fortuna, a suo dire, di vivere liberamente la propria sessualità come negli USA e, quindi, un augurio particolare va a coloro che rischiano molto per il proprio coming out.
Avevamo già avuto modo di parlare delle priorità dell’amministrazione Obama, sostanziate in molte uscite pubbliche, di vicinanza all’ideologia gay e transessualista, tanto da includere nelle azioni di maggior impatto la diffusione in tutto il mondo di personale diplomatico americano dichiaratamente LGBT.
“Abbiamo compito un lungo cammino nel nostro impegno per l’uguaglianza dei diritti delle persone LGBT sia qui che in tutto il mondo. Sono orgoglioso del percorso compiuto dalla mia amministrazione e dei cittadini che ci hanno aiutato a far andare avanti la giustizia. So che alcuni di voi vengono da luoghi in cui si richiede coraggio per fare coming out, a volte con grande rischio personale. Dovete sapete che gli Stati Uniti sono con voi e con i vostri diritti umani, così come sono con voi i nostri atleti in questi giochi. In fin dei conti, la stessa idea degli Stati Uniti è che non importa chi sei, come sei, da dove vieni o chi ami. Questo è quello che siamo, questo è quello che dobbiamo continuamente sforzarci di essere.”
Redazione