Il 7 febbraio si celebra la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita su iniziativa del Miur, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Si tratta di un'importante occasione per riflettere su un fenomeno ancora troppo diffuso e sugli strumenti che vanno utilizzati per difendere i più fragili.
Secondo quanto riportato da Rai News si stima che nel mondo siano 246 milioni i bambini e gli adolescenti vittime di una qualche forma di bullismo e secondo una ricerca dell' "Osservatorio (in)difesa" realizzato da Terre des Hommes e OneDay, con l'aiuto di ScuolaZoo e delle sue community in Italia un adolescente su due ha subito atti di bullismo e, insieme al cyberbullismo, i due fenomeni sono tra i principali rischi percepiti dagli adolescenti.
Si tratta dunque di un problema che interessa bambini e giovani di tutte le età e che sta assumendo nuove forme anche più pericolose sui social media e su internet. Anche per questo Pro Vita & Famiglia sta infatti portando avanti una campagna di sensibilizzazione sull’iperdigitalizzazione e l’ipersessualizzazione dei minori.