Adozione scontata, sarà 2ndo paese concedere dolce morte bambini
Il 13 febbraio il Parlamento del Belgio voterà un progetto di legge che punta a estendere l’eutanasia ai minori affetti da malattie incurabili, dopo mesi di acceso dibattito nel paese. L’ultima tappa legislativa per adottare la normativa è in programma il 12 febbraio, con un dibattito alla Camera dei deputati, a cui seguirà, il giorno seguente, una seduta plenaria.
L’adozione della legge è abbastanza scontata, visto che il testo è passato in Senato con una ampia maggioranza a dicembre e successivamente alla Commissione giustizia della Camera. Il Belgio diventerebbe così il secondo paese, dopo l’Olanda, ad autorizzare la “dolce morte” sui bambini.
L’estensione dell’eutanasia, introdotta in Belgio nel 2002, è stata contestata dai rappresentanti delle grandi religioni – cristiani, musulmani ed ebrei – i quali hanno espresso la loro “grande preoccupazione di fronte al rischio di banalizzazione” della pratica. L’arcivescovno di Malines-Bruxelles, primate del Belgio André-Joseph Léonard, ha invitato i cattolici a osservare una “giornata di digiuno e preghiera” oggi 6 febbraio, al fine di “risvegliare le coscienze”.
Fonte: TM News