07/02/2014

Parlamento Belgio vota su eutanasia per minori il 13 febbraio

Adozione scontata, sarà 2ndo paese concedere dolce morte bambini

Il 13 febbraio il Parlamento del Belgio voterà un progetto di legge che punta a estendere l’eutanasia ai minori affetti da malattie incurabili, dopo mesi di acceso dibattito nel paese. L’ultima tappa legislativa per adottare la normativa è in programma il 12 febbraio, con un dibattito alla Camera dei deputati, a cui seguirà, il giorno seguente, una seduta plenaria.

L’adozione della legge è abbastanza scontata, visto che il testo è passato in Senato con una ampia maggioranza a dicembre e successivamente alla Commissione giustizia della Camera. Il Belgio diventerebbe così il secondo paese, dopo l’Olanda, ad autorizzare la “dolce morte” sui bambini.

L’estensione dell’eutanasia, introdotta in Belgio nel 2002, è stata contestata dai rappresentanti delle grandi religioni – cristiani, musulmani ed ebrei – i quali hanno espresso la loro “grande preoccupazione di fronte al rischio di banalizzazione” della pratica. L’arcivescovno di Malines-Bruxelles, primate del Belgio André-Joseph Léonard, ha invitato i cattolici a osservare una “giornata di digiuno e preghiera” oggi 6 febbraio, al fine di “risvegliare le coscienze”.

Fonte: TM News

banner loscriptorium

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.