Il 5 dicembre si è tenuto il Transatlantic Summit 2014 allo scopo di riconoscere e rinforzare il ruolo della famiglia nel settore dello sviluppo sostenibile.
L’apprendiamo da Aleteia: il summit delle Nazioni Unite è stato programmato in occasione della celebrazione del 20° anniversario dell’Anno della Famiglia per “inviare un messaggio di speranza al mondo” e ad “aumentare la consapevolezza sul ruolo essenziale della famiglia e dei suoi valori tra i decision makers”.
Al termine del Summit, afferma Aleteia, è stata consegnata al Segretario Generale dell’ONU la Dichiarazione sui Diritti della Famiglia, firmata da oltre 200 rappresentanti eletti, affinché la tutela della famiglia sia inclusa nell’agenda post 2015.
La Dichiarazione evidenzia che la famiglia, basata sul matrimonio tra uomo e donna, è l’unità naturale e fondamentale della società e ha il diritto di essere protetta dallo Stato. Inoltre afferma che tutti gli esseri umani hanno il diritto di vivere dal concepimento alla morte naturale e hanno il diritto al riconoscimento legale come persone.
Anna Fusina