07/01/2014

Progetto Melograno – Infertilità e aborto

L’associazione “Granelli di Psicologia” presenta il progetto Melograno, per offrire un’opportunità di sostegno, confronto e condivisione alla genitorialità ferita sulle tematiche dell’infertilità e dell’aborto, al di là del giudizio del credo religioso e politico.

Il progetto prevede uno “Sportello SOS“, la possibilità di accedere a percorsi di supporto psicologico individuale o di coppia e gruppi di auto mutuo aiuto con persone che hanno vissuto o stanno vivendo un’esperienza simile.

– Sportello Sos Aborto e Infertilità: è stato pensato per coloro che stanno vivendo o hanno subito l’esperienza dell’aborto o dell’infertilità e si trovano ad affrontare la loro emergenza in una situazione di solitudine. Questo spazio permette di aprirsi e trovare un luogo in cui poter essere ascoltati e compresi, per far fronte in modo più adeguato ai propri bisogni, nonché di trovare informazioni utili su come poter affrontare efficacemente il proprio disagio.
Il servizio offre un colloquio individuale di 50 minuti con uno/a psicologo/a, previo appuntamento.

– Quando? Tutti i mercoledì dalle 11 alle 14 previo appuntamento
– Dove? Via Varazze, 10 – Milano
– Come? Inviando una e-mail a [email protected] o chiamando il numero di cellulare 347/0565537

– Gruppi di mutuo aiuto: favoriscono la condivisione e l’elaborazione delle proprie difficoltà, riattivando le risorse individuali necessarie per superare l’esperienza dolorosa vissuta. Il gruppo fornisce un supporto autentico e duraturo a chi si trova a dover fare i conti con la propria genitorialità ferita.

1) Gruppo sull’infertilità: si tratta di un gruppo aperto a coppie o singoli individui che sono alla “ricerca della cicogna”. Una coppia su quattro infatti ha problemi di infertilità e spesso soffre nell’inadeguatezza e nella vergogna in piena solitudine. All’interno del gruppo il fatto di codividere storie simili aiuta a sentiresi meno soli. Il confronto con chi “può capire perchè ci è passato” facilita l’apertura, e la riflessione sui propri vissuti emotivi alleviando così il senso di vuoto degli aspiranti genitori.

2) Gruppo sull’aborto: si tratta di un gruppo aperto a genitori, mamme, papà e coppie con esperienza di lutto in gravidanza recente o remota. Come tutti i lutti, la perdita prenatale, in qualsiasi momento dell’attesa, lascia un senso di vuoto accompagnato da diverse emozioni: incredulità, impotenza, tristezza e rabbia, che catapultano i genitori in un nuovo universo esistenziale. Accettare e lasciare andare può essere molto difficile. Pur essendo un percorso personale estremamente complesso, l’elaborazione del lutto diventa più lieve se condivisa con persone che hanno vissuto la stessa esperienza.

Quando? Il mercoledì dalle 20:30 alle 22 con cadenza quindicinale
Dove? In via Varazze, 10 – Milano
Come? Inviando una e-mail a [email protected] o chiamando il 392/1616959 (infertilità), 349/8353945 (aborto), 347/0565537 (aborto)

Quota di partecipazione: 10 € a incontro.

Per tutti i dettagli visita il sito dedicato al progetto Melograno.

Festini

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.