Pubblichiamo integralmente il testo tradotto dell’ordine esecutivo firmato dal Presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump su “Proteggere i bambini dalla mutilazione chimica e chirurgica”.
Con la mia autorità di Presidente, conferita dalla Costituzione e dalle leggi degli Stati Uniti d’America, si ordina quanto segue:
Sezione 1. Politica e scopo.
In tutto il Paese, oggi, professionisti medici stanno mutilando e sterilizzando un numero crescente di bambini impressionabili, sotto la pretesa radicale e falsa che gli adulti possano cambiare il sesso di un bambino attraverso una serie di interventi medici irreversibili. Questa tendenza pericolosa rappresenterà una macchia nella storia della nostra Nazione e deve finire.
Innumerevoli bambini si pentono presto di essere stati mutilati e iniziano a rendersi conto della tragica realtà che non potranno mai concepire figli propri né allattarli. Inoltre, questi giovani vulnerabili potrebbero dover affrontare per tutta la vita costi medici elevati, essendo spesso intrappolati in complicazioni sanitarie permanenti, in una battaglia senza fine con il proprio corpo e, tragicamente, nella sterilità.
Di conseguenza, è politica degli Stati Uniti non finanziare, sponsorizzare, promuovere, assistere o sostenere in alcun modo la cosiddetta "transizione" di un bambino da un sesso all’altro. Il governo applicherà rigorosamente tutte le leggi che proibiscono o limitano queste procedure distruttive e irreversibili.
Sezione 2. Definizioni.
Ai fini di questo ordine:
(a) Il termine "bambino" o "bambini" indica un individuo o individui di età inferiore ai 19 anni.
(b) Il termine "pediatrico" si riferisce alla cura medica di un bambino.
(c) L’espressione "mutilazione chimica e chirurgica" si riferisce:
-
all’uso di bloccanti della pubertà, inclusi gli agonisti del GnRH e altri interventi, per ritardare l’inizio o la progressione della pubertà normalmente programmata in un individuo che non si identifica con il proprio sesso biologico;
-
all’uso di ormoni sessuali, come bloccanti degli androgeni, estrogeni, progesterone o testosterone, per modificare l’aspetto fisico di un individuo in base a un’identità che differisce dal suo sesso;
-
agli interventi chirurgici volti a trasformare l’aspetto fisico di un individuo per conformarlo a un’identità che differisce dal suo sesso biologico o che tentano di alterare o rimuovere gli organi sessuali di un individuo al fine di ridurne o distruggerne le funzioni biologiche naturali.
Questa espressione è talvolta indicata come "cura affermativa di genere".
Sezione 3. Porre fine alla dipendenza da pseudoscienza.
(a) I danni evidenti arrecati ai bambini dalla mutilazione chimica e chirurgica vengono giustificati con il pretesto della necessità medica, sulla base di linee guida della World Professional Association for Transgender Health (WPATH), priva di integrità scientifica. Alla luce delle preoccupazioni scientifiche relative alle linee guida della WPATH:
(i) le agenzie revocheranno o modificheranno tutte le politiche che si basano sulle linee guida della WPATH, comprese le "Standards of Care Version 8" della WPATH;
(ii) entro 90 giorni dalla data di questo ordine, il Segretario della Salute e dei Servizi Umani (HHS) pubblicherà una revisione della letteratura esistente sulle migliori pratiche per promuovere la salute dei bambini che manifestano disforia di genere, disforia di genere a insorgenza rapida o altre forme di confusione identitaria.
(b) Il Segretario dell'HHS, secondo necessità e in conformità con la legge applicabile, utilizzerà tutti i metodi disponibili per migliorare la qualità dei dati a supporto delle pratiche per la salute dei minori con disforia di genere, disforia di genere a insorgenza rapida o altre forme di confusione identitaria, o che cercano interventi di mutilazione chimica o chirurgica.
Sezione 4. Sospensione dei finanziamenti per la mutilazione chimica e chirurgica.
I responsabili dei dipartimenti o delle agenzie esecutive che forniscono finanziamenti per la ricerca o l’istruzione alle istituzioni mediche, comprese scuole di medicina e ospedali, adotteranno immediatamente misure appropriate per garantire che le istituzioni che ricevono sovvenzioni federali per la ricerca o l'istruzione cessino la pratica della mutilazione chimica e chirurgica dei bambini.
Sezione 5. Ulteriori direttive al Segretario dell'HHS.
Il Segretario dell'HHS, in conformità con la legge applicabile, adotterà tutte le azioni appropriate per porre fine alla mutilazione chimica e chirurgica dei bambini, comprese misure regolatorie e sub-regolatorie relative a:
-
(i) condizioni di partecipazione o criteri di copertura per Medicare e Medicaid;
-
(ii) valutazioni di abuso clinico o uso improprio nei programmi Medicaid statali;
-
(iii) revisioni obbligatorie dell'uso dei farmaci;
-
(iv) Sezione 1557 del Patient Protection and Affordable Care Act;
-
(v) memorandum sulla qualità, sicurezza e supervisione;
-
(vi) requisiti per i benefici essenziali di salute;
-
(vii) l'undicesima revisione della Classificazione Internazionale delle Malattie e altri manuali finanziati a livello federale, incluso il Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition.
Il Segretario dell'HHS ritirerà inoltre il documento guida emesso il 2 marzo 2022 intitolato "HHS Notice and Guidance on Gender Affirming Care, Civil Rights and Patient Privacy", e, in consultazione con il Procuratore Generale, emetterà nuove linee guida per proteggere i whistleblower che denunciano violazioni di questo ordine.
Sezione 6. TRICARE.
Il Dipartimento della Difesa fornisce assicurazione sanitaria attraverso il programma TRICARE a quasi 2 milioni di minori di 18 anni. Il Segretario della Difesa adotterà misure per escludere la mutilazione chimica e chirurgica dei bambini dalla copertura di TRICARE e modificherà il manuale per i fornitori di TRICARE di conseguenza.
Sezione 7. Requisiti per i vettori assicurativi.
Il Direttore dell'Ufficio di Gestione del Personale:
(a) specificherà nei programmi di assicurazione sanitaria per dipendenti federali (FEHB) e per il servizio postale (PSHB) che i vettori ammissibili escluderanno la copertura per interventi chirurgici o trattamenti ormonali pediatrici per persone transgender;
(b) negozierà riduzioni appropriate nei premi FEHB e PSHB corrispondenti.
Sezione 8. Direttive al Dipartimento di Giustizia.
Il Procuratore Generale:
(a) darà priorità all'applicazione della Sezione 116 del titolo 18 del Codice degli Stati Uniti, garantendo la protezione contro la mutilazione genitale femminile;
(b) coordinerà con i procuratori generali degli Stati per rafforzare l’applicazione delle leggi contro la mutilazione genitale femminile;
(c) intraprenderà azioni per contrastare frodi e inganni ai danni dei consumatori legati agli effetti a lungo termine della mutilazione chimica e chirurgica;
(d) promuoverà una legislazione per consentire ai bambini e ai loro genitori di intentare cause contro i medici che hanno praticato tali mutilazioni;
(e) intraprenderà azioni per fermare le pratiche abusive degli Stati "santuario" che privano i genitori della custodia dei figli per aver rifiutato tali interventi.
LA CASA BIANCA, 28 gennaio 2025
DONALD J. TRUMP
Presidente