Le associazioni organizzatrici dei Family Day invitano i genitori a partecipare alla “Settimana per la libertà di educare”, da oggi, 6 novembre, fino a sabato prossimo. I genitori sono invitati a far protocollare presso la segreteria della scuola dei loro figli la richiesta di Consenso Informato Preventivo, così come è stata aggiornata alla luce delle linee guida emanate da Valeria Fedeli, Ministro dell’Istruzione, alcuni giorni fa.
ProVita, col Comitato difendiamo i nostri figli, Non si tocca la famiglia, Comitato articolo 26, Generazione famiglia chiedono al Miur e ad ogni singola scuola di riconoscere ufficialmente il diritto al “Consenso Informato Preventivo” per tutte quelle iniziative che affrontano temi sensibili e controversi – come l’educazione affettiva, sessuale e “di genere”.
Nel comunicato stampa rilasciato da ProVita, congiuntamente alle altre Associazioni, si sottolinea che i genitori – con spirito collaborativo – chiedano alla scuola dei figli di essere informati nel dettaglio sui progetti sensibili e su i formatori che verranno a realizzarli, se esterni alla scuola.
«L’iniziativa non vuole essere un “no” ma un “sì” ad un’alleanza tra scuola e famiglia», spiegano le Associazioni.
Nelle Linee Guida all’attuazione del comma 16 della L.107 (cd. Buona Scuola), il Ministro – in conformità all’art. 30 Cost. – ha ribadito il primato educativo della famiglia, ma si fa riferimento al Consenso Informato in modo ancora troppo generico, affidato alla libera iniziativa e organizzazione di ogni singola scuola.
«La “Settimana per la libertà di educare” precede inoltre il rinnovo del Patto di Corresponsabilità Educativa annunciato dal Miur per il prossimo 21 Novembre: in quel documento il Ministro Valeria Fedeli dovrebbe formalizzare la prassi del Consenso Informato a garanzia della libertà educativa dei genitori e del diritto allo studio di tutti gli alunni», scrivono le Associazioni.
Invitiamo tutti i nostri Lettori a diffondere questo nuovo modello, con il passa parola e attraverso i social.
Redazione
Cliccare qui per scaricare il modello di Consenso Informato Preventivo da far protocollare presso la segreteria della scuola dei vostri figli.
AGISCI ANCHE TU! FIRMA LE NOSTRE PETIZIONI