Dopo il grande successo della Marcia per la Vita a Bratislava lo scorso 20 Settembre, aumentano le iniziative pro-life nel Paese.
Segno che il “popolo della vita” esiste ed è in azione.
Lezioni di “educazione alla vita” nelle scuole primarie e secondarie; progetti di aiuto concreto per le donne in gravidanza e le madri con bambini in stato di bisogno; creazione di un network di esperti in ambito legislativo: sono queste le principali aree di interesse del Forum per la Vita slovacco, finanziate dalla raccolta fondi organizzata nell’ambito del progetto “Una candela per i bambini non nati”.
La sua XIII edizione, che è iniziata proprio in questi giorni, tratta in particolar modo dell’educazione con una campagna informativa riguardo alla difesa della Vita dal concepimento. “Il nostro impegno in questo progetto ha tre dimensioni: spirituale, educativa ed economica. Pensiamo ai bambini che sono morti a causa di aborti, e nelle nostre preghiere ricordiamo anche i loro genitori e coloro che praticano o sostengono attivamente l’aborto”, ha spiegato Marcela Dobesova, presidente del Forum per la Vita.
La campagna, organizzata con l’aiuto e il sostegno dei vescovi della Slovacchia, culminerà il 2 novembre, giorno della Commemorazione di tutti i fedeli defunti.
Il Forum per la Vita slovacco è molto attivo e ha già organizzato campi estivi Pro Life per adolescenti. “La questione della tutela della vita e della dignità umana è molto seria, ma la vogliamo sempre presentare in modo allegro e costruttivo, affinché i giovani ci vedano più come i loro cari amici che non come rigidi educatori”. È quanto ha dichiarato Anna Siekelova, coordinatrice del dipartimento educazione del Forum per la Vita, commentando il ciclo di campi estivi pro-vita che hanno avuto luogo durante la l’estate. Un campo è stato intitolato “Sulle orme di Gianna Beretta Molla” ed è stato dedicato ai bambini tra i 7 e i 13 anni con l’obiettivo di spiegare loro i principi dell’approccio pro-vita nelle varie situazioni quotidiane, il rispetto della dignità della persona e i valori naturali. Questa esperienza ha avuto luogo già da alcuni anni, ha avuto grande successo e continuerà nelle estati future.
Il popolo slovacco è cattolico e per la vita e per la Famiglia naturale!
Redazione
Fonte: www.sviecka.forumzivota.sk
DIFENDIAMO I BAMBINI E LA FAMIGLIA DAI TENTATIVI DI
LEGALIZZAZIONE DELLE UNIONI CIVILI