02/08/2013

Sterilizzazioni forzate in USA

Apprendiamo con orrore dal sito  Lifesitenews.com che il bilancio dello Stato del Nord Carolina comprende lo stanziamento di 10 milioni di dollari per pagare il risarcimento danni alle vittime del programma di sterilizzazioni forzate che nello Stato si è realizzato tra il 1929 e il 1974.  E’ stata la sfacciata attuazione di una politica eugenetica che ha colpito 7600 persone – anche bambini –  non consenzienti e spesso ignare di quanto i sanitari stavano facendo.

I soggetti venivano “inseriti nel programma” perché erano considerati inadeguati a svolgere il compito di genitori: persone con disabilità psichiche o fisiche, malati mentali,  e anche persone che vivevano in contesti sociali “a rischio”. Il 60% era di razza afro-americana. Elaine Riddick, per esempio, a 14 anni è stata violentata, è rimasta incinta e ha dato alla luce un bambino. Gli assistenti sociali allora minacciarono la nonna analfabeta della ragazza che le avrebbero tolto ogni sussidio sociale se non avesse firmato un modulo di consenso...  All’età di 19 anni Elaine ha scoperto che nell’occasione era stata chirurgicamente sterilizzata.

Questo è avvenuto in un Paese che si fregia di essere il portabandiera della libertà, dei diritti dell’uomo e della democrazia nel mondo.

di Francesca Romana Poleggi

Blu Dental

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.