Pubblichiamo la lettera diffusa dall’On. Olimpia Tarzia
Carissimi,
avrete seguito la vicenda di questi giorni riguardo alle sconcertanti dichiarazioni rilasciate in un’intervista dall’Assessore alla Cultura della Giunta Zingaretti, Lidia Ravera sul seppellimento dei bambini mai nati, da lei definiti “grumi di materia”. Vi riporto di seguito il link dell’intervista: http://www.huffingtonpost.it/lidia-ravera/renzi-approva-il-cimitero-dei-non-nati-un-calcio-alla-194_b_4211225.html. Parole incredibili soprattutto perché pronunciate da un Assessore alla Cultura!
Come Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, insieme ad altre Associazioni, singoli cittadini, mamme e papà, abbiamo fatto sentire la nostra voce di indignazione, inviando mail al Presidente Zingaretti e a tutti i consiglieri. Inoltre, anche da parte di componenti della stessa Giunta e di alcuni consiglieri della maggioranza, sono state prese le distanze dalle posizioni della Ravera. Ciò a conferma di quanto ho sempre pensato, e cioè che temi come il diritto alla vita e la tutela sociale della maternità non hanno e non devono avere colore né politico né religioso.
Come vi dicevo nella scorsa assemblea del Forum, a seguito delle sue gravissime affermazioni, ho presentato un’interrogazione urgente (clicca qui) affinché l’Assessore venisse a riferire in Aula.
L’altro ieri in conferenza capigruppo, sostenuta da tutti i colleghi della minoranza, ho ottenuto che l’interrogazione venisse calendarizzata nella seduta consiliare immediatamente successiva (ieri), superando il Regolamento che prevede, di norma, tempi più lunghi e ponendo tale richiesta come pregiudiziale allo svolgimento stesso della seduta di Consiglio. Se ciò non fosse avvenuto, infatti, tutta la minoranza avrebbe abbandonato l’Aula.
La richiesta è stata accolta e dunque ieri ho avuto modo di illustrare l’interrogazione in Aula. A rispondere, però, non c’era il Presidente Zingaretti, né l’Assessore Ravera, bensì l’Assessore Ciminiello, che ha letto un’insulsa paginetta. In capigruppo, comunque, ho richiesto e ottenuto che nella prossima seduta di Consiglio, martedì 19 alle ore 10, al primo punto dell’ordine del giorno venga messo il dibattito sull’interrogazione, alla presenza del Presidente Zingaretti, che stavolta ci sarà.
Penso che, se oltre all’azione politica che io posso fare dall’interno, riusciamo ad organizzare per quel giorno una testimonianza visibile delle tante mamme e papà insultati nel loro dolore, delle tante realtà associative che operano per la vita e per la famiglia ridicolizzate dalla Ravera, sarebbe davvero una bella cosa ed avrebbe un’importante influenza su tanti consiglieri.
L’APPUNTAMENTO E’ ALLE 9.30
presso la sede del Consiglio Regionale del Lazio, Via della Pisana 1301
(attenzione, NON a Via Cristoforo Colombo!)
Venite numerosi!
Olimpia Tarzia