27/08/2023

Trapianto di utero: avvenuto con successo anche in UK

Anche nel Regno Unito è riuscito un trapianto di utero. Dal 2012, ne sono stati fatti circa 100 e sono nati circa 50 bambini, principalmente negli Usa e in Svezia.
 
È un'operazione molto difficile e costosa, che comporta un lungo tempo di recupero. Tenendo conto che non è un intervento salva-vita, ma che serve per "migliorarne la qualità", riteniamo sia necessario porsi alcune domande dal punto di vista etico.
 
1) È giusto spendere tanto in termini di costi, rischi e tempo (sia per la donna coinvolta che per la collettività), visto che non serve a salvarle la vita, ma per tentare  di assecondare il suo desiderio(diritto!) a un figlio?
 
2)  A differenza degli altri interventi analoghi (es: chirurgie plastiche) è necessaria una donatrice  dell'organo, vivente, che si sottopone a una procedura altamente invasiva, mutilante, con un lungo periodo di recupero. Dopo un'isterectomia la paziente rischia anche di sprofondare in depressione. Il consenso allora sarà adeguatamente informato?
 
3) Si può esser certi di evitare abusi e forme di sfruttamento rispetto a donne povere e fragili  (o parenti) che potrebbero essere indotte a "donare" l'utero come si "donano" gli ovuli e si affittano grembi? 
 
4) È moralmente lecito amputarsi un organo sano (anche se per favorire - non salvare la vita - un'altra persona?
 
5) Il primo trapianto di utero nel Regno Unito è stato finanziato da un ente di beneficenza (per  25.000 sterline) e i chirurghi hanno lavorato gratis. Man mano che la procedura diventa più diffusa, sarà pagata dal servizio sanitario nazionale?
 
6) Per il principio di uguaglianza capovolto che oggi regna incontrastato, quando la tecnica sarà sufficientemente sviluppata sarà lecito trapiantare l'utero nei trans?

Fonte: Feministlegal.org

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.