21/05/2014

Trentino – Le campane suonano ad ogni nuova nascita

Il suono della campana è un mezzo di comunicazione tradizionale, conosciuto da secoli perché da secoli scandisce il passare del tempo e le celebrazioni, soprattutto quelle luttuose.

“Chi è morto?”: questa la domanda che si sente girare quando suonano. Ma perché non “Chi è nato?”. A Levico Terme, comune in provincia di Trento, è sorta quest’idea: far suonare le campane ad ogni nuova nascita perché un bambino che viene al mondo non è solo una festa per la famiglia ma per tutta la comunità.

Su richiesta dei genitori, infatti, la Canonica farà suonare la campana più piccola, quella dalla voce più dolce, per dare il lieto evento in tutto il comune.

Bellissimo modo per permettere a ciascuno di condividere la gioia e la felicità straripante di una mamma ed un papà ed avere una tangibile sensazione della vita che si rinnova e dà futuro alla propria terra.

Redazione

 

Blu-Dental

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.