01/06/2014

Uno di noi e democrazia europea

Non tutti sanno che il Parlamento europeo per cui abbiamo votato, e che costa milioni di euro ai contribuenti, in pratica non ha ancora un vero potere legislativo. Recentemente gli è stato attribuito un certo rilievo con la farraginosa procedura di “codecisione” necessaria per approvare atti normativi. Ma sostanzialmente il vero potere (legislativo ed esecutivo) appartengono al Consiglio dei Ministri e alla Commissione che non sono eletti dal popolo. Eccoci servito il cosiddetto “deficit democratico” comunitario.

Alla luce di questo risulta essere abbastanza chiaro il motivo per cui le Istituzioni europee poco si interessano della volontà dei cittadini, anche se formalizzata con la sottoscrizione di due milioni di persone.

Questo è il caso di “Uno di noi” e del suo affossamento, tema ben approfondito in quest’articolo del quotidiano Avvenire.

Redazione

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.