«Abbiamo superato il primo passaggio parlamentare con la bocciatura delle pregiudiziali di costituzionalità sul reato universale riguardo la maternità surrogata. Sono soddisfatta di come stiamo procedendo in Aula e confido che si arrivi alla sua approvazione in tempi rapidi». Sono le parole della deputata di Fratelli d’Italia Maddalena Morgante, nonché responsabile regionale del Veneto per il partito di Giorgia Meloni del dipartimento pari opportunità, famiglia e valori non negoziabili.
STOP UTERO IN AFFITTO - FIRMA QUI!
Le dichiarazioni di Morgante sono arrivate proprio a margine del voto di ieri pomeriggio in Aula, quando i parlamentari hanno respinto, appunto, le pregiudiziali di costituzionalità con 187 voti contrari. «Vogliamo dotare la Nazione - ha proseguito Maddalena Morgante - di una norma che Fratelli d'Italia considera un faro di civiltà perché contrasta una pratica abominevole e disumana. La tutela dei diritti e delle libertà dei neonati e delle donne sono prerogative assolute».
Ora la discussione sulla proposta di legge continuerà la prossima settimana ed è infatti stata calendarizzata nel pomeriggio di martedì 25 luglio. «Grazie a questa proposta - ha concluso la deputata - rendiamo la maternità surrogata un reato universale: siamo e saremo sempre contrari all'idea che i bambini possano essere mercificati e le donne sfruttate così barbaramente».
Fonte: 9Colonne