“Up/Down” è un video che non vi lascerà indifferenti.
Godibile, inaspettato, frizzante... è un vero inno alla Vita e alla dignità di ogni singola persona.
“Up/Down“, prodotto dalla Fondazione Down Friuli Venezia Giulia ONLUS, è stato realizzato per rendere conto del progetto di autonomia abitativa denominato “Progetto Casa al Sole”, gestito in collaborazione con l’AAS 5 Friuli Occidentale.
“[...] avviato nel 2001 – si legge sul sito – nasce dalla esigenza delle famiglie di accompagnare i figli con disabilità intellettiva che diventano adulti verso una loro autonomia ‘possibile’, distaccandosi gradualmente dai genitori per arrivare ad una loro vita indipendente. [...] E’ stato perciò elaborato un percorso di crescita orientato a far sì che i giovani possano raggiungere gradualmente un ruolo adulto, capaci cioè di prendersi cura di sé, di scegliere e di decidere, di vivere una vita il più possibile normale, in una loro casa, a piccoli gruppi, in normali abitazioni, seguiti da educatori che gradualmente riducono la loro presenza in base alle autonomie acquisite. Alla base sta la convinzione che anche la persona con disabilità intellettiva sia una persona che cresce e diventa adulta, con delle capacità di pensiero e di decisione proprie, non un eterno bambino a cui sostituirsi o un malato perennemente da curare o da riabilitare. Il metodo educativo usato si propone di favorire l’autonomia relazionale e l’autodeterminazione, superando un’ autonomia puramente esecutiva dove invece il pensiero e la decisione restano ad altri“.
Le persone con sindrome di Down, infatti, se si dà loro la possibilità di vivere (e non le si uccide nella pancia della mamma...) e le si accompagna in un percorso di crescita e formazione, spesso possono arrivare ad essere autonome e a condurre una vita appagante, mettendosi anche al servizio della collettività. In tal senso i casi che abbiamo presentato recentemente, del primo Albergo Etico d’Italia ad Asti e del locale “21 Grammi” nel bresciano parlano da soli.
Per fare tutto questo è però necessario scommettere sulla Vita e sulle persone... e la bellezza fiorirà da sola.
Redazione