25/09/2019

A San Marino una proposta di legge per introdurre l’aborto

Da sempre la Repubblica di San Marino, il piccolissimo Stato enclave nel territorio italiano, punisce la pratica dell’aborto con il carcere, da due a sei anni, mentre lo consente solo se la vita della donna è in grave pericolo per via della gravidanza in corso.

Una normativa che, però, potrebbe presto cambiare, se dovesse essere approvata una proposta di legge che mira, appunto, ad introdurre il diritto di aborti per le donne sanmarinesi. Il disegno di legge, di stampo progressista, è stato redatto da un comitato guidato da Vanessa Muratori e prevede la possibilità di abortire entro la 12esima settimana ma anche successivamente, come prevede la legislazione italiana, in caso di malformazione del feto, pericolo di vita per la gestante o gravidanza dovuta a violenza o incesto.

La proposta, inoltre reca il titolo di “Norme in materia di procreazione cosciente e responsabile e di interruzione volontaria della gravidanza”. L’aborto, quindi, viene presentato come uno strumento per “procreare coscientemente”.

Molte le critiche che questo disegno ha suscitato. In particolare, come si legge sul sito Libertas.sm, la proposta viene accusata di essere fortemente ideologica e di scimmiottare «in alcune parti il testo della legge italiana n. 194 del 1978, ma liberandosi di quelle norme presenti nella legge italiana frutto della sensibilità ancora vigente a quell’epoca e della dura opposizione parlamentare che fu operata». Inoltre l’eventuale nuova normativa viene pesantemente criticata per quanto riguarda ciò che prevede sull’obiezione di coscienza. «Non solo l’obiettore deve prontamente indirizzare la donna a personale non obiettore - è pur sempre una compartecipazione all’atto abortivo - ma la norma non è affatto chiara nel distinguere tra le attività coperte dall’obiezione e quelle escluse».

 

di Salvatore Tropea

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.