10/10/2016

Aborto, vita, morte, speranza: il video “Una goccia tra la pioggia”

Pubblichiamo la presentazione inviataci dall’ideatore e realizzatore del toccante video “Una goccia tra la pioggia”. 

Una guida alla visione del filmato, ma soprattutto una testimonianza di vita oltre la morte, e di speranza nella vita presente.

Il brano “Una goccia tra la pioggia” nasce dalla storia di aborto di una mia amica: una vicenda che mi ha lacerato il cuore.

Prima di allora, per me, l’aborto era solo qualcosa di astratto, qualcosa di cui si conosce l’esistenza ma si crede troppo lontano per esserne interessati. Non avevo mai focalizzato il mio pensiero su cosa potesse essere giusto o no, eppure in quella circostanza il mio cuore mi diceva che c’era qualcosa di sbagliato. Non riuscivo ad accettare giustificazioni per una decisione simile. Non riuscivo a comprendere come una madre potesse decidere di uccidere suo figlio. La percepivo una cosa innaturale, insensata!

Eppure quell’amica sembrava essere così indifferente, quasi stordita dalla realtà voleva solo liberarsi di quel “problema” e basta!

“Una goccia tra la pioggia” nasce dalla mia frustrazione e consapevolezza di non aver potuto fare “nulla” per quella ragazza, e soprattutto per quella piccola creatura. Quella notte non riuscivo a dormire e non so per quanto tempo rimasi a guardare mia figlia che dormiva tranquilla nella sua culla; pensai invece che la vita di quel bambino, ancora informe, non era al sicuro. Nella mia mente rimbombavano le parole aspre di colei che sarebbe divenuta la madre: «Basta, ho deciso! Io non lo voglio in me!».

La mattina seguente era tutto irreale, sarebbe stato il giorno della morte ed io non potevo fare nulla. Ricordo la sua telefonata e la sua voce spenta quando mi disse: «Ho fatto… lo so che non condividi ma io ho una mia vita da vivere». Rimasi in silenzio e non dissi nulla.

Sarebbe dovuta essere felice, in fondo l’aborto era quello che desiderava, eppure nella sua voce sentivo la morte! Ero sicuro che da quel momento la sua vita non sarebbe stata più uguale. Un aborto segna l’esistenza.

Per il mondo aveva cancellato il suo “problema”, ma io sapevo che non avrebbe mai potuto cancellare quel figlio dal suo ricordo e dalla sua anima!

Guardando la pioggia battere sui vetri della mia auto, pensai che quel bambino era proprio come una piccola goccia mescolata tra la pioggia, che mai nessuno avrebbe visto ma capace di solcare l’anima per sempre!

Credo sia necessario parlare di quello che accade silenziosamente ogni giorno, così da poter interrogare la nostra anima e non dare per scontato tutto quello che il mondo vuole propinarci per buono e giusto. L’aborto uccide una vita, questa è la verità.

Oggi, dopo anni dalla composizione di questo brano e grazie ai tanti amici che sono riuscito a coinvolgere e che hanno creduto in questo “progetto”, sono riuscito a concretizzare il mio sogno: tentare di giungere al cuore di quelle donne che credono di non avere altre soluzioni che uccidere il proprio figlio! Il mio sogno è far brillare la luce anche su una sola goccia, strappandola dalla pioggia scura di omicidi che ogni giorno vengono commessi. Forse non avverrà o forse non lo saprò mai… ma ciò che conta è aver tentato di dare voce a quei bimbi.

Vittorio Magliocchetti

Ecco il video de “Una goccia tra la pioggia”.

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.