In Pennsilvania i bambini con sindrome di Down e le loro famiglie hanno raggiunto una grande tappa verso la vittoria che meritano. La scorsa settimana, infatti, la Camera dei rappresentanti ha approvato in modo schiacciante una legge destinata a proteggere i bambini ancora non nati cui è stato riscontrato un cromosoma in più.
Lo afferma un articolo di National Right to Life News, spiegando quanto sia importante che un tale disegno di legge sia stato approvato in uno stato guidato da un governatore pro aborto, Tom Wolf. Si tratta di 139 favorevoli contro soli 56 contrari, una vittoria incredibile che porterà l’House Bill 2050 di fronte al Senato per la sua approvazione definitiva.
Tale disegno di legge sui diritti delle persone con disabilità ha avuto inaspettatamente un duplice successo: è stato sostenuto, infatti, sia dai repubblicani che dai democratici, uomini e donne.
Persino quei legislatori che in passato si erano dimostrati a favore dell’aborto in questa occasione hanno votato a favore dei diritti dei bambini con disabilità.
Principale promotore di questo disegno di legge è stato invece il Presidente della Camera, Mike Turzai, il quale ha affermato: «Credo nella dignità di ogni essere umano. Nessuno di noi è nato perfetto e tutti noi abbiamo qualcosa di bello da condividere. La Pennsylvania è una comunità amorevole e compassionevole e vogliamo estendere il benvenuto e il sostegno alle famiglie con sindrome di Down. Devono sapere che non sono soli».
Bene, ora che questa prima tappa è stata vinta resta da chiedersi: ce la faranno i nostri eroi? Direi che il loro sorriso ha già vinto, perchè i bambini con la sindrome di Down o con altre forme di disabilità sono in grado di contagiare chiunque con la loro gioia ed il loro entusiasmo.
Chi li ritiene inutili, invece, non sa cosa si perde!
Luca Scalise