16/11/2023

Danimarca: Consiglio di Etica sconsiglia legalizzazione dell’eutanasia

Il Consiglio di Etica danese ha espresso una forte opposizione alla legalizzazione dell’eutanasia, con 16 dei 17 membri contrari. Il comitato sostiene che l’introduzione dell’eutanasia in Danimarca influenzerebbe negativamente la visione della società sulla vecchiaia, sulla morte e sulla qualità della vita. Durante la loro valutazione, hanno esaminato le esperienze di Oregon e Paesi Bassi, dove l’eutanasia è legalizzata.

Nei Paesi Bassi, l’eutanasia è stata depenalizzata dal 1984, con un aumento significativo dei casi registrati dal 2001. Nel 2020, i decessi tramite eutanasia hanno rappresentato il 4,1% dei decessi totali nel paese. L’Oregon ha legalizzato il suicidio assistito dal medico dal 1997, consentendo ai medici di prescrivere farmaci letali a pazienti terminali.

Leif Vestergaard, presidente del Consiglio, ha enfatizzato che l’impatto della legalizzazione dell’eutanasia va oltre le persone direttamente coinvolte, potendo danneggiare molti altri. Anche il sindacato dei medici danesi e l’Associazione professionale degli infermieri di cure palliative si sono espressi contro la legalizzazione, sottolineando l'importanza delle cure palliative e della gestione dei sintomi.

Catherine Robinson, portavoce di Right To Life UK, ha elogiato la decisione del Consiglio, evidenziando come la legalizzazione dell’eutanasia possa cambiare l’atteggiamento della società verso i suoi membri più vulnerabili. Ha ribadito la necessità di concentrarsi sulla fornitura di cure palliative piuttosto che sull'introduzione dell' eutanasia.

 

Fonte: Right to Life

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.