«Ancora più battaglie, iniziative, campagne ed eventi» per «continuare a difendere i valori della difesa della Vita, della Famiglia e della Libertà educativa». Con queste parole Toni Brandi, presidente di Pro Vita & Famiglia onlus, ha commentato i risultati elettorali scaturiti dalle urne di Emilia-Romagna e Umbria, che hanno visto il prevalere delle forze di centrosinistra. Un risultato che, se scontato in Emilia-Romagna, ha rappresentato però un’inversione di tendenza in Umbria, dove l’amministrazione ormai uscente - quella guidata da Donatella Tesei - stava facendo andare la Regione sulla strada giusta con la recente approvazione di una “Legge per la Famiglia”.
A contrastare la deriva valoriale - resa tale proprio dalle forze di centrosinistra che, lo sappiamo, sono tradizionalmente lontane dalla difesa dei principi non negoziabili - ci saranno anche i consiglieri di minoranza eletti nelle due regioni che, durante la campagna elettorale, hanno sottoscritto il Manifesto Valoriale promosso proprio da Pro Vita & Famiglia onlus.
I risultati e gli eletti in Umbria
In Umbria, come detto, Stefania Proietti, candidata sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra, ha ottenuto il 51,13% dei consensi, superando Donatella Tesei (candidata del centrodestra sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Tesei Presidente), che si è fermata al 46,17%, non riuscendo così ad essere confermata per un secondo mandato. I candidati che hanno firmato il Manifesto Valoriale di Pro Vita & Famiglia e che - stando ai risultati attuali del sito del Ministero dell’Interno - risultato eletti sono la stessa Donatella Tesei; Eleonora Pace e Matteo Giambartolomei di Fratelli d’Italia e Andrea Romizi di Forza Italia.
I risultati e gli eletti in Emilia-Romagna
In Emilia-Romagna, invece, Michele De Pascale, sindaco uscente di Ravenna e candidato del centrosinistra, ha ottenuto il 56,77% dei voti, mentre Elena Ugolini, candidata del centrodestra, si è fermata al 40,07%. La regione, storicamente considerata una roccaforte della sinistra, vede dunque confermata questa tradizione. Secondo i dati attuali forniti sempre dal Ministero dell’Interno, risultato eletti - tra i candidati che hanno sottoscritto il nostro Manifesto Valoriale - cinque esponenti di Fratelli d’Italia: Francesco Sassone e Marta Evangelisti nella circoscrizione di Bologna; Ferdinando Pulitanò e Annalisa Arletti nella circoscrizione di Modena e Priamo Bocchi nella circoscrizione di Parma.