Frida Chialastri, Avvocato, Capo Delegazione Diritti Umani WABT di Parigi (Accademia Mondiale delle scienze Biomediche e tecnologiche), è candidata alla carica di consigliere regionale in Umbria con la Lista Civica “Umani. Insieme Liberi” per Tritto presidente.
I temi, i valori e i princìpi espressi nel Manifesto di Pro Vita & Famiglia sono da molti considerati divisivi e “politicamente scorretti”. Perché ha deciso di sottoscrivere il Manifesto e che ruolo hanno questi valori nella sua vita ed esperienza politica?
«Ho deciso di sottoscrivere il Manifesto Pro Vita in quanto da sempre i valori cattolici e cristiani hanno guidato la mia vita professionale e personale. Pertanto non potevo non condividere i principi di difesa della Vita,della famiglia,della centralità delle figure genitoriali nell’ educazione dei figli contro ogni ingerenza Statale LGBTQIA nella vita dei bambini,in ogni contesto sia esso ludico o scolastico».
In che modo, nella sua passata esperienza personale, professionale o politica, lei ha già avuto modo di spendersi concretamente per i valori e princìpi espressi nel Manifesto?
«Ho sostenuto la campagna “Un cuore che batte” a Milano»
Scelga un punto del Manifesto sottoscritto che riterrebbe prioritario affrontare se eletto o rieletto e ci spieghi che cosa proporrebbe, concretamente, per dargli attuazione politica e legislativa.
«Mi impegnerò affinchè il diritto alla vita, alla famiglia, all’educazione, al lavoro così come sancito dalla nostra Carta Costituzionale venga rispettato attraverso anche la divulgazione e informazione nelle scuole e tramite Convegni aperti alla cittadinanza,dove i rappresentanti di Pro Vita avranno ampio spazio».
Cosa pensa sia fondamentale fare, se verrà eletto, nei prossimi cinque anni, per dare attuazione alle politiche e ai princìpi espressi nel Manifesto?
«La politica Regionale sarà tesa a garantire che le risorse pubbliche sostengano progetti a favore della famiglia e della natalità.Bassissima in Umbria come in tutto il nostro Paese. Obiettivi che costituiscono precisi punti del programma elettorale della lista UMANI Insiemi liberi».
Oltre ai valori e princìpi espressi nel Manifesto sottoscritto, su quali specifiche sfide, misure e iniziative ritiene in assoluto più urgente concentrarsi in ambito locale?
«Rendere l’ Umbria una Regione Guida in Italia ed Europa esempio di una governance realmente basata sulla democrazia partecipativa e su una gestione sostenibile delle risorse naturali del territorio».