Tommaso Blasi, classe 1971, Medico-Chirurgo, specialista in Psichiatria, operante nel SSN ed a livello della Sanità Penitenziaria. Candidato alla carica di consigliere regionale in Umbria per la Lista Civica “Umani. Insieme Liberi” per Tritto Presidente.
I temi, i valori e i princìpi espressi nel Manifesto di Pro Vita & Famiglia sono da molti considerati divisivi e “politicamente scorretti”. Perché ha deciso di sottoscrivere il Manifesto e che ruolo hanno questi valori nella sua vita ed esperienza politica?
«La mia fede e la mia formazione/educazione Cristiana Cattolica trovano nel Manifesto Valoriale di Pro Vita & Famiglia, una piena condivisione come risulta anche dallo statuto del Comitato UMANI (di cui sono Presidente) in cui sono rappresentati gli stessi valori e principi».
In che modo, nella sua passata esperienza personale, professionale o politica,lei ha già avuto modo di spendersi concretamente per i valori e princìpi espressi nel Manifesto?
«Come già riferito, nella mia vita professionale ho concretamente dimostrato (e non a parole) sempre la mia obiezione di coscienza difronte alla richiesta di utilizzo della RU486 e difronte a richieste di valutazioni psichiatriche che potessero indurre all’interruzione di gravidanza inoltre il 17 novembre 2022 ho fondato il Comitato UMANI nel cui statuto sono stati descritti gli stessi principi ispiratori e valoriali che sono contenuti nel vs Manifesto Valoriale».
Scelga un punto del Manifesto sottoscritto che riterrebbe prioritario affrontare se eletto o rieletto e ci spieghi che cosa proporrebbe, concretamente, per dargli attuazione politica e legislativa.
«Una politica sociale virtuosa a favore della Famiglia eterosessuale non surrogata, come descritto nel documento programmatico della nostra Coalizione Civica UMANI INSIEME LIBERI».
Cosa pensa sia fondamentale fare, se verrà eletto, nei prossimi cinque anni, per dare attuazione alle politiche e ai princìpi espressi nel Manifesto?
«Nella nostra innovativa proposta di Democrazia Partecipativa collaboreremo con le associazioni come la vostra, finanziando progetti fatti da cittadini come voi per la difesa dei valori e principi espressi chiaramente nel vostro manifesto».
Oltre ai valori e princìpi espressi nel Manifesto sottoscritto, su quali specifiche sfide, misure e iniziative ritiene in assoluto più urgente concentrarsi in ambito locale?
«La tutela della vita dal concepimento fino alla morte naturale passa per un miglioramento del sistema sanitario regionale migliorando la sua capacità di assistenza, diagnosi e cura al fine di costruire una sanità capace di difendere realmente la vita di tutte le persone».