Una FIABA che diventa realtà: linee guida per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Cosa fa FIABA?
FIABA é un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione della cultura delle pari opportunità a favore di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale secondo i concetti di “Design for all” e “Universal Design”.
È pubblica la prassi di riferimento “Abbattimento barriere architettoniche – Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica universal design”, voluta da FIABA, CNGeGL e UNI.
La prassi illustra le modalità di un approccio metodologico fondato sul concetto di accessibilità per tutti che si basa sull’analisi del contesto, sulla metodica per il rilevamento delle criticità e sull’analisi delle scelte progettuali dei possibili interventi di abbattimento delle barriere architettoniche.
L’esigenza di avere un documento nazionale, para-normativo, è nata a seguito dell’esperienza del Concorso Nazionale “I Futuri Geometri Progettano l’Accessibilità”: gli studenti degli Istituti CAT da 5 anni si cimentano nella stesura di progetti per l’abbattimento delle barriere architettoniche attraverso questo concorso.
Il concorso ha complessivamente coinvolto nel nostro Paese 190 Istituti CAT, migliaia di studenti, presentando 108 progetti alle amministrazioni locali interessate. Di cui 6 sono stati adottati e realizzati: abbattimento delle barriere architettoniche presso il campo sportivo “Fontanassa” di Savona; “Giostre inclusive” nel Parco Bramante di Asti; “Sbarrieramento della Stazione Ferroviaria di Rovereto”; “ Accessibilità di Viale Roma e Viale Vittorio Veneto” del Comune di San Giovanni in Marignano; “Un banale scalino…un ostacolo insormontabile” nel percorso verso la scuola dell’ITG Manetti di Grosseto; “Una scuola per tutti” dell’IIS Volta di Pavia.
Nicola Maria Stacchietti
#STOPuteroinaffitto: firma e fai firmare qui la petizione