Un gesto di vicinanza, di affetto, che Pro Vita & Famiglia reputa quanto meno doveroso dopo la tragica esecuzione - perché di questo si è trattato - della loro figlia di appena 8 mesi.
E’ una lettera di condoglianze che recapiteremo nelle mani di Dean Gregory, 37 anni e Claire Staniforth di 35, coppia proveniente da Ilkeston, cittadina di 38.000 abitanti della contea del Derbyshire, e genitori della piccola Indi, nata il 24 febbraio 2023 a Nottingham e barbaramente condannata a morte dai giudici inglesi e uccisa lo scorso 13 novembre, poiché - secondo la legge e i medici britannici - la sua rara malattia non le dava la “dignità” e quel “miglior interesse” del poter continuare a vivere ed essere curata e accompagnata.
Pro Vita & Famiglia - che tramite il suo portavoce Jacopo Coghe e all’avvocato Simone Pillon ha seguito la vicenda a stretto contatto con i legali proprio della famiglia Gregory - ha lanciato in queste ore la richiesta di firmare e sottoscrivere la lettera di condoglianze e vicinanza a Dean e Claire, appellandosi ai membri e ai sostenitori della onlus ma anche e soprattutto a chiunque - al di là del credo politico o religioso e al di là dell’appartenenza all’associazione - voglia esprimere il suo cordoglio e la sua prossimità nei confronti di questa famiglia così coraggiosa.
Consegneremo fisicamente la lettera nelle mani di Dean e Claire quando li incontreremo al momento delle esequie della piccola Indi, delle quali però ancora non è stato comunicato giorno e orario. Sarà nostra premura informare i nostri lettori e i sottoscrittori su quando e dove avverranno i funerali.
Di seguito il testo integrale
Cari Dean e Claire,
Con profondo cordoglio, tutta la comunità di Pro Vita & Famiglia, insieme ai firmatari della nostra petizione, si stringe attorno a voi in questo momento di immensa tristezza per la perdita della piccola Indi. La sua battaglia, così breve ma intensa, ha toccato profondamente i nostri cuori e ha sollevato questioni fondamentali sulla dignità della vita umana a cui è difficile trovare risposta.
Sappiamo che nulla può alleviare il dolore della perdita di un figlio, specialmente in circostanze così complesse e dolorose. Indi non è stata solo vostra figlia, ma un simbolo di lotta e di speranza per il diritto alla vita e alla cura, una luce che ha brillato intensamente, seppur per poco tempo.
Vogliamo che sappiate che il vostro coraggio, la vostra determinazione e il vostro amore incondizionato per Indi non saranno mai dimenticati. In lei, abbiamo visto la personificazione della vulnerabilità e della forza umana, e il suo ricordo continuerà a ispirarci nel nostro impegno a difendere la vita e la dignità di ogni essere umano.
In questo momento di dolore, vi assicuriamo le nostre più sentite condoglianze e vi offriamo il nostro sostegno, la nostra amicizia e le nostre preghiere. Che la memoria di Indi possa essere fonte di forza e di speranza nel percorso di guarigione che vi attende. Ricordate sempre che non siete soli, e che le famiglie italiane sono al vostro fianco.
Con affetto e vicinanza,
[Nome del sottoscrittore]
e tutti i membri e sostenitori di Pro Vita & Famiglia