18/10/2021

FLASH - Il BMJ pro suicidio assistito, i medici si ribellano

Il British Medical Journal ha preso apertamente posizione a favore delle leggi eutanasiche il 9 settembre scorso con un lungo editoriale dal titolo  “La morte assistita: una questione di quando, non di se”, sostenendo - tra l'altro - che il modello dell'Oregon funziona bene. 
I 13 commenti pubblicati in calce sono stati  tutti  fortemente critici 
Ne riportiamo qualcuno: 
 
- La "morte assistita" non è molto diffusa. Il numero di persone che hanno accesso alla morte assistita è il 2% della popolazione mondiale. 41 stati negli Stati Uniti non consentono la morte assistita, molti hanno leggi contro di essa e gli Stati Uniti hanno una legge federale contro l'eutanasia. 
 
- In Oregon  pochi dati vengono raccolti, il processo decisionale non viene monitorato e gli eventuali documenti vengono distrutti dopo un anno.In altri luoghi raccolgono ancora meno dati.
 
- Una volta persa la fiducia, sarà quasi impossibile ripristinarla. Con la maggior parte dei medici [nel Regno Unito] assunti dallo stato, il prossimo passo sarà portare la partecipazione dei medici a questa attività a uno standard di cura [la professione del medico si confonderà con quella del boia, NdR].
 
- La posizione del BMJ non è rappresentativa delle opinioni dei sui lettori.
 
- C'è una vera differenza tra le cure palliative – che sono motivate a rendere gli ultimi giorni di una persona il più confortevoli e sopportabili possibile – e l'omicidio per pietà – che è motivato a porre fine attivamente e consapevolmente a una vita. 
 
- In Oregon, i dati ufficiali documentano un progressivo aumento sia del numero che della percentuale di pazienti che ricevono una morte medicalmente assistita a causa della preoccupazione di essere un peso per gli altri.
 
Fonte: Bioedge
Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.