Il governo della Repubblica Ceca ha respinto la proposta di legalizzazione dell'eutanasia per la terza volta. I precedenti tentativi sono avvenuti nel 2008 e nel 2016.
BrnoDaily News spiega che nella Repubblica Ceca l'eutanasia è classificata come omicidio. La Carta dei diritti e delle libertà fondamentali stabilisce che tutti hanno il diritto alla vita e il ministero degli Affari sociali ha affermato che la proposta di legge non conteneva sufficienti garanzie contro l'errore umano o gli abusi. Nel 2019, il presidente della Repubblica Ceca Milos Zeman aveva dichiarato che avrebbe posto il veto su una eventuale legge eutanasica.
Il ministro dell'Agricoltura Marian Jurecka (KDU-CSL) ha sottolineato che l'eutanasia non serve: la soluzione al problema della sofferenza dei malati sono il sostengo, l'aiuto, la cura amorevole, la solidarietà e le cure palliative di alto livello.
Il buon senso e l'umanità albergano ancora in questo mondo. Per lo meno nella Repubblica Ceca
Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.