Ormai non c’è più spazio per le donne nemmeno nei concorsi di bellezza. Ebbene sì, perché la concorrenza spietata dei transgender, dal mondo dello sport, ora si sposta anche nei concorsi di bellezza. Di che stiamo parlando? Di Kataluna Enriquez, 28enne filippino, la prima trans a vincere il concorso di Miss Nevada e che, presto, sarà il primo transgender a competere per la fascia di Miss Usa.
Subito dopo la vittoria, Eniquez ha ringraziato sul suo profilo instagram, guarda caso la comunità LGBT “la mia comunità, sei sempre nel mio cuore. La mia vittoria è la nostra vittoria. Abbiamo appena fatto la storia. Felice orgoglio". E in effetti ci chiediamo quanto avrà inciso l’appartenenza alla casta arcobaleno sulla sua elezione. Un’appartenenza che ha sfoggiato sin da subito, tanto per mettere le cose in chiaro: sin dalla prima volta, ha sfilato, sulla passerella di Miss Nevada, sfoggiando un abito arcobaleno in onore del Pride. Peraltro, la Enriquez, non era considerato nemmeno tra le favorite per il titolo di Miss Nevada, ma poi improvvisamente, la situazione si sarebbe ribaltata.
E si sarebbe ribaltata in modo radicale, se si pensa che, fino a marzo 2021 il modello trans aveva partecipato a sole competizioni riservate alle donne transgender.
Ma non finisce qui, perché tutto ciò avrà conseguenze non da poco: infatti, il 29 novembre rappresenterà il Nevada nella competizione nazionale di Miss Usa e se dovesse vincere la fascia, diventerebbe già il secondo transessuale a competere per il titolo di Miss Universo. E siamo veramente curiosi di scoprire come andrà a finire, se la causa LGBT, trionferà anche stavolta, in passerella