“Il Cuore in una Goccia” è un’associazione di professionisti e di famiglie votata al sostegno e all’accompagnamento delle donne e delle famiglie che hanno un bambino non ancora nato cui è stata diagnosticata una patologia prenatale.
A volte la diagnosi limita di molto la durata della vita della creatura dopo la nascita, ma il Cuore in una Goccia è “un progetto d’amore”, dice il sito www.ilcuoreinunagoccia.it.
Lasciamolo spiegare nel dettaglio a uno dei fondatori, il prof. Pino Noia, ginecologo, primario, clinico e accademico di chiara fama, che lavora al Policlinico Gemelli di Roma. Potete vedere il video in fondo a questo articolo.
Prima, però, vogliamo invitarvi, il 14, 15, e 16 ottobre prossimi, a Roma, al Primo Incontro Nazionale della Fondazione ” Il Cuore in una Goccia Onlus”.
L’evento si terrà all‘hotel Mercure Roma West, in viale degli Eroi di Cefalonia, 301.
Il lavori si apriranno il 14 alle 16:30. I fondatori dell’associazione “Il Cuore in una Goccia”, di cui abbiamo parlato anche nel numero di maggio della nostra rivista Notizie ProVita, presentano ciò che è stato e ciò che sarà di questo primo anno di vita della stessa e risponderanno alle domande dei presenti sulle attività della fondazione.
Dopo cena, alle 21:00 saranno presentate le famiglie “testimone e Cireneo”, cioè quelle che hanno vissuto in prima persona l’esperienza della diagnosi prenatale infausta e quelle che si pongono all’ascolto, offrono loro conforto, aiuto e condivisione.
Il giorno seguente, dopo un momento di preghiera davanti a una reliquia di San Pio da Pietrelcina condotto da don Paolo Morocutti, alle 10:30, Angela Bozzo spiegherà chi è il “Cireneo” e come opera nella fondazione.
Seguiranno le testimonianze di alcune famiglie “Cireneo”.
Alle 12:00 interverrà il prof. Noia a riflettere su: “L’accoglienza migliore? Il sorriso. La miglior medicina? L’ottimismo. La soddisfazione più grande? Il dovere compiuto. La forza più grande? La fede”.
Dopo pranzo Anna Luisa La Teano presenterà le famiglie testimoni che racconteranno il loro vissuto.
Alle 18:00 sarà celebrata la Santa Messa e seguirà la cena.
Domenica 16 ottobre, dopo la preghiera mattutina delle Lodi, sarà presentato il sito web della fondazione. Alle 10:15 sarà aperto il dibattito sui temi dell’incontro e i fondatori saluteranno gli intervenuti.
I lavori si chiuderanno con un pranzo di congedo.
Per ulteriori informazioni potete scrivere a [email protected]
Redazione