Un recente articolo di Patricia Maloney ha rivelato alcune inquietanti informazioni sulla pratica dell’eutanasia in Ontario.
Il Ministero della Salute dell'Ontario, in risposta ad una sua richiesta relativa ai codici tariffari che i medici devono utilizzare per i servizi di eutanasia, le ha infatti inviato un documento che fa emergere che il governo dell'Ontario sta dicendo ai medici di utilizzare i codici di fatturazione delle cure palliative quando uccidono i loro pazienti tramite l’eutanasia.
Il problema è che nell'elenco dei servizi sanitari che possono essere prestati ai sensi della legge sull'assicurazione sanitaria, non risulta che si debba utilizzare uno di questi codici per l’eutanasia. In effetti l’eutanasia non è mai nemmeno menzionata nell’intero documento. Questo indica che è stato necessario creare un documento separato (e nascosto) per indicare ai medici su come fatturare il servizio quando sopprimono i loro pazienti.
Si tratta di fatto di una specie di doppia copertura, perché da un lato non è possibile vedere la cifra esatta che viene spesa per uccidere i pazienti e dall’altro si può far credere che il servizio sanitario stia spendendo di più per le cure palliative, anche se è vero l’opposto.