10/12/2016

Marcia per la Vita in Francia: un atto di coraggio!

Il prossimo 22 gennaio si terrà a Parigi la XII Marcia Internazionale per la Vita.

Il giorno prima, sabato 21, alle 15:00, avrà luogo un convegno dei gruppi pro vita aderenti per uno scambio di esperienze delle diverse realtà, in Francia e all’estero.

Ci ha fornito l’invito e i dettagli dell’evento Cécile Edel, Presidentessa dell’associazione “Scegli la vita”, che partecipa al comitato organizzatore costituito in Associazione “Marcia per la Vita” .

Gli organizzatori delle Marce per la Vita che si tengono da 40 anni a questa parte (gli iniziatori sono stati gli Americani, all’indomani della tristemente nota sentenza Roe vs.Wade) potranno testimoniare circa le loro motivazioni, le loro difficoltà e i loro successi.  Verranno prese in considerazione le opportunità di cooperazione e di sostegno reciproco tra le varie associazioni pro vita.

In serata, dalle 20:30 alle 22:00, si terrà una Veglia di preghiera per la Vita, presso la chiesa di San Francesco Saverio, a Piazza Mithouard, abbastanza vicino al luogo della riunione.

La  Marcia per la Vita si svolgerà, contestualmente a quella di Washington, domenica 22 gennaio dalle 14:00 alle 17:00.

Le delegazioni straniere si incontreranno alle 13:40 in Place Denfert Rochereau. La chiesa più vicina è la chiesa di S. Domenico, al 18 di rue de la Tombe Issoire, che celebrerà una Messa alle 10:30. Nella cattedrale di Notre-Dame de Paris, alle 10, invece sarà possibile assistere a una messa solenne in canto gregoriano e una Messa internazionale alle 11:30. Ci sono anche diverse chiese protestanti, evangeliche  e ortodosse che celebrano le funzioni in orari e luoghi compatibili con lo svolgimento della marcia.

Considerando le leggi liberticide dettate dallo spirito giacobino e mortifero che impregna di laicismo (– ismo: come tutti gli ismi è pernicioso. Altra cosa è una sana laicità...) che sono state recentemente approvate in via definitiva dal Senato francese, e che di fatto oscurano i siti internet pro vita, potrebbe essere un vero e proprio atto di coraggio scendere pubblicamente in piazza per la vita, contro l’aborto e contro la manipolazione degli embrioni.

ProVita ha inviato la sua adesione e il suo massimo sostegno agli organizzatori.

Redazione


#STOPuteroinaffittofirma e fai firmare qui la petizione 

contro l’inerzia delle autorità di fronte alla mercificazione delle donne e dei bambini

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.