Ricorre quest’anno il 31° anniversario della Giornata mondiale del malato. Voluto da Giovanni Paolo II, questo appuntamento viene celebrato venerdì 11 febbraio, memoria liturgica della Beata Maria Vergine di Lourdes.
Il tema della XXXI Giornata mondiale del Malato è «Abbi cura di lui». Al centro del messaggio di Papa Francesco vi è il tema della vicinanza, della dimensione personale e insieme comunitaria del farsi carico della malattia. La malattia, come ha scritto lo stesso Pontefice «fa parte della nostra esperienza umana. Ma essa può diventare disumana se è vissuta nell’isolamento e nell’abbandono, se non è accompagnata dalla cura e dalla compassione».
La Giornata di oggi, inoltre, è collegata da un importante fil-rouge alla 45esima Giornata Nazionale della Vita, indetta dalla Cei, e che si è celebrata lo scorso 5 febbraio. Come in quell'occasione, infatti, anche per la Giornata del Malato il messaggio che arriva è quello che «la morte non è mai la soluzione».
Proprio nel messaggio per la giornata di oggi, infatti, Papa Francesco ha ribadito che tutte le vite «sono preziose e nessuno è da scartare». Ciò che quindi, come società civile e come politica, l'Italia può prendere da questa Giornata - pur essendo essa confessionale - è la consapevolezza di portare avanti azioni e leggi in favore della Vita e per la tutela di chi sta male, in particolare finanziando e incentivando sempre di più le cure palliative. In questo senso, infatti, appare più che mai necessario mettere in pratico in modo concreto e più incisivo le disposizioni della legge 38/2010.