07/06/2018

UK: Corte Suprema boccia ricorso pro aborto in Ulster

Gli attivisti pro aborto nordirlandesi hanno perso il ricorso alla Corte Suprema di Londra, con il quale speravano fosse dichiarata illegale la normativa sull’aborto in Irlanda del Nord, chè è molto restrittiva.

A pochi giorni dal referendum in Irlanda del sud (EIRE), che apre alla legalizzazione dell’aborto, i “giornaloni” danno la notizia con un certo scorno e un poco di astio.

Spiega la Repubblica che «era stata la Commissione diritti umani dell’Irlanda del Nord a chiedere alla giustizia di dire se il divieto di aborto in caso di stupro, incesto o malformazione grave del feto, fosse compatibile con la Convenzione europea dei diritti dell’uomo. E la maggioranza dei giudici non ha voluto pronunciarsi (il ricorso era stato presentato dalla Commissione diritti umani e i giudici hanno sostenuto che invece avrebbe dovuto essere presentato da una donna incinta per uno stupro o con un feto con una grave anomalia)».

Una questione procedurale, insomma.

Ritenteranno e (forse) saranno più fortunati. Del resto sono specializzati nello scovare casi limite e persone fragili da strumentalizzare per i loro scopi mortiferi. Troveranno anche la donna incinta che viene richiesta dalla Corte...

Staremo a vedere.

Redazione

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.